I dati tecnici delle F1
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
I dati tecnici delle F1
Sarei curioso di conoscere i dati tecnici di una F1
- potenza (che si misura in KW oppure in CV, il rapporto di conversione e' 1KW = 1,36CV)
- cilindrata (in cc)
- alimentazione ed eventuale tipo di sovralimentazione (turbo)
- velocita' max (km/h)
- cambio (numero di marce e se automatico, semiautomatico, sequenziale,...)
- accelerazione (da 0 a 100Km/h in tot. sec. e da 0 a 1.000metri in tot. sec.)
- capacita' frenante (quanto tempo occorre per fermarsi ad una data velocita')
- consumo (litri/km oppure km/l)
- durata della vita di un motore (quanti km puo' percorrere)
- dimensioni (in cm)
- peso del veicolo (in Kg)
- sforzo fisico del pilota (le accelerazioni e le decelerazioni che deve sopportare il corpo)
- potenza (che si misura in KW oppure in CV, il rapporto di conversione e' 1KW = 1,36CV)
- cilindrata (in cc)
- alimentazione ed eventuale tipo di sovralimentazione (turbo)
- velocita' max (km/h)
- cambio (numero di marce e se automatico, semiautomatico, sequenziale,...)
- accelerazione (da 0 a 100Km/h in tot. sec. e da 0 a 1.000metri in tot. sec.)
- capacita' frenante (quanto tempo occorre per fermarsi ad una data velocita')
- consumo (litri/km oppure km/l)
- durata della vita di un motore (quanti km puo' percorrere)
- dimensioni (in cm)
- peso del veicolo (in Kg)
- sforzo fisico del pilota (le accelerazioni e le decelerazioni che deve sopportare il corpo)
Re: I dati tecnici delle F1
ciao esseci,
riportare i dati da te citati non sarebbe affatto una cattiva idea, anche perché credo che non tutti conoscono questo tipo di dettagli
riportare i dati da te citati non sarebbe affatto una cattiva idea, anche perché credo che non tutti conoscono questo tipo di dettagli
Re: I dati tecnici delle F1
Posso rispondere a grandi linee EsseCi:EsseCi ha scritto:Sarei curioso di conoscere i dati tecnici di una F1
- potenza (che si misura in KW oppure in CV, il rapporto di conversione e' 1KW = 1,36CV)
- cilindrata (in cc)
- alimentazione ed eventuale tipo di sovralimentazione (turbo)
- velocita' max (km/h)
- cambio (numero di marce e se automatico, semiautomatico, sequenziale,...)
- accelerazione (da 0 a 100Km/h in tot. sec. e da 0 a 1.000metri in tot. sec.)
- capacita' frenante (quanto tempo occorre per fermarsi ad una data velocita')
- consumo (litri/km oppure km/l)
- durata della vita di un motore (quanti km puo' percorrere)
- dimensioni (in cm)
- peso del veicolo (in Kg)
- sforzo fisico del pilota (le accelerazioni e le decelerazioni che deve sopportare il corpo)
Utilizzano motori non sovralimentati a 10 cilindri, circa 3 litri di cilindrata.
L'alimentazione è ovviamente completamente sotto controllo elettronico.
Cambio elettronico sequenziale.
Potenza: circa 800 CV (ma non so a quanti giri, penso sui 14-15mila).
Velocità: 300-350 Km/h a seconda del circuito.
Accelerazione: circa 1 secondo e mezzo da 0 a 100 km/h, 5-6 secondi da 0 a 200, i 400m da fermo penso sotto gli 8 secondi.
C.frenante: non ho dati, ma i tempi sono sicuramente pari o migliori all'accelerazione.
Tieni presente che una Porsche 911 Gt3 di serie, si ferma, da 100 kmh in 3 secondi e meno di 30 metri.
Consumo: circa 2 km/l.
Durata di vita: una volta duravano una sola gara, poi andavano revisionati completamente, ora forse 2 gare se le fanno.
Peso: circa 500 Kg.
Sforzo fisico del pilota: sui 2,5 - 3 G.
Nei primi anni 80, con le minigonne e appendici aerodinamiche ammessi in quel periodo, si arrivava tranquillamente a 4-5 G. Ricordo che la Ferrari di Alboreto riusciva a percorrere curve larghe a oltre 290 kmh.
Alepuffola- Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 15.02.09
Località : Napoli
Re: I dati tecnici delle F1
quest'anno lo stesso motore deve tenere addirittura 3 gare, hanno 8 motori per tutta la stagione
Re: I dati tecnici delle F1
Grazie, Alepuffola,
cerchiamo di offrire quanto piu' possibile agli utenti del forum
sia per dare info, dritte, news, guide ed aiuto alla pulitura
e siamo oltremodo soddisfatti quando chi ci segue interagisce
cerchiamo di offrire quanto piu' possibile agli utenti del forum
sia per dare info, dritte, news, guide ed aiuto alla pulitura
e siamo oltremodo soddisfatti quando chi ci segue interagisce
Re: I dati tecnici delle F1
Di niente...
può essere interessante sapere anche che i carichi aerodinamici alle alte velocità sono dell'ordine dei 300-400 kg. Ai tempi delle minigonne uguagliavano il peso stesso delle monoposto, ma il fondo era completamente piatto e c'era un effetto ventosa che però era critico. Se perdevi un'appendice per strada, decollavi senza rimedio. Come è successo purtroppo ad Alboreto e Villeneuve.
può essere interessante sapere anche che i carichi aerodinamici alle alte velocità sono dell'ordine dei 300-400 kg. Ai tempi delle minigonne uguagliavano il peso stesso delle monoposto, ma il fondo era completamente piatto e c'era un effetto ventosa che però era critico. Se perdevi un'appendice per strada, decollavi senza rimedio. Come è successo purtroppo ad Alboreto e Villeneuve.
Alepuffola- Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 15.02.09
Località : Napoli
Re: I dati tecnici delle F1
Da bambino questo era il mio mito
La Williams, guidata da Alan Jones,
che grazie alle minigonne andava piu' forte di tutti nelle curve
http://it.wikipedia.org/wiki/WilliamsF1
http://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Jones
La Williams, guidata da Alan Jones,
che grazie alle minigonne andava piu' forte di tutti nelle curve
http://it.wikipedia.org/wiki/WilliamsF1
http://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Jones
Argomenti simili
» Archivia i dati on-line con Adrive
» Cobian Backup (Mai piu perdere dati importanti)
» BitDefender,La Top 10 delle minacce di maggio 08
» Dati Personali Sicuri e Inaccessibili? Ci pensa Steganos Safe One
» Directory lister per creare un bell'elenco del contenuto delle cartelle
» Cobian Backup (Mai piu perdere dati importanti)
» BitDefender,La Top 10 delle minacce di maggio 08
» Dati Personali Sicuri e Inaccessibili? Ci pensa Steganos Safe One
» Directory lister per creare un bell'elenco del contenuto delle cartelle
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.