Sicurezza & Privacy
Il forum é stato trasferito su un nuovo dominio. Novità e tanto altro vi aspettano al nuovo indirizzo del forum, www.sicurezzaeprivacy.net/forum.

Grazie , Lo staff.



F1, vicini al via del campionato del mondo 2009 ,novità e approfondimenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

F1, vicini al via del campionato del mondo 2009 ,novità e approfondimenti

Messaggio  Steve75 il Mer Mar 18, 2009 4:11 pm

Il debutto del campionato del mondo 2009 di Formula 1 é ormai alle porte e tante sono le novità introdotte , sia di tipo tecnico che regolamentare per rendere più avvincenti i Gran Premi di Formula 1.

La maggior parte di queste modifiche sono volte a garantire maggiori sorpassi e, quindi, vivacizzare e rendere piu entusiasmanti le gare, troppo spesso monotone e imprigionate dalla perfezione e dalla prevedibilità dell'elettronica.
Altro importante e prioritario obiettivo di queste modifiche della Formula 1 è la riduzione dei costi, ormai insostenibili per molte delle scuderie in gara.

Scopriamo insieme le novità regolamentari piu nel dettaglio:

Aerodinamica



Al contrario della maggior aderenza portata dalle gomme slick, il carico aerodinamico sarà drasticamente ridotto. Vietate la maggior parte delle classiche appendici accessorie,alette, alettoni ,deflettori deviatori di flusso etc...

Gomme slick



Dopo 10 anni si ritorna alle gomme slick. Quest'ultime andranno ad incrementare l'aspetto meccanico delle monoposto a svantaggio di quello aerodinamico, aumentando di fatto la possibilità di sorpasso.

Kers (Kinetic Energy Recovery System)



Meccanismo che serve a incrementare provvisoriamente la prestazione della vettura sfruttando il recupero dell' energia cinetica. Può durare al massimo 7 secondi a giro con un beneficio calcolato in alcuni decimi a tornata. L'utilizzo è facoltativo e non tutte le scuderie lo useranno.

Motori



La loro durata passa da due come accadeva lo scorso mondiale a tre gare, anche non consecutive. Ogni pilota potrà utilizzare un massimo di otto motori in un anno. Obbiettivo principale di questa modifica é la riduzione dei costi.

Test



Aboliti i test durante il periodo del campionato, restano di attualità quelli delle prove libere del venerdì e del sabato precedente la gara, e i test invernali.

Gare



17 prove in tutto, introdotto per la prima volta il Gran Premio di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, diciassettesima e ultima prova del Mondiale F1 2009. Spariscono dal calendario il Gran Premio di Francia a Magny-Cours e quella del Canada di Montreal.

Punteggio



I team vogliono che al vincitore siano assegnati 12 punti, contro i 10 attuali. Al secondo dovrebbero andare 9 punti, al terzo 7. Invariate le ricompense di classifica per le posizioni a seguire.

Queste sono alcune delle tante evoluzioni che subirà la F1 dei prossimi anni.

Steve75
Admin
Admin

Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 11.05.08

Vedere il profilo dell'utente http://pc-security.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum