F1, vicini al via del campionato del mondo 2009 ,novità e approfondimenti
Pagina 1 di 1
F1, vicini al via del campionato del mondo 2009 ,novità e approfondimenti
Il debutto del campionato del mondo 2009 di Formula 1 é ormai alle porte e tante sono le novità introdotte , sia di tipo tecnico che regolamentare per rendere più avvincenti i Gran Premi di Formula 1.
La maggior parte di queste modifiche sono volte a garantire maggiori sorpassi e, quindi, vivacizzare e rendere piu entusiasmanti le gare, troppo spesso monotone e imprigionate dalla perfezione e dalla prevedibilità dell'elettronica.
Altro importante e prioritario obiettivo di queste modifiche della Formula 1 è la riduzione dei costi, ormai insostenibili per molte delle scuderie in gara.
Scopriamo insieme le novità regolamentari piu nel dettaglio:
Aerodinamica
Al contrario della maggior aderenza portata dalle gomme slick, il carico aerodinamico sarà drasticamente ridotto. Vietate la maggior parte delle classiche appendici accessorie,alette, alettoni ,deflettori deviatori di flusso etc...
Gomme slick
Dopo 10 anni si ritorna alle gomme slick. Quest'ultime andranno ad incrementare l'aspetto meccanico delle monoposto a svantaggio di quello aerodinamico, aumentando di fatto la possibilità di sorpasso.
Kers (Kinetic Energy Recovery System)
Meccanismo che serve a incrementare provvisoriamente la prestazione della vettura sfruttando il recupero dell' energia cinetica. Può durare al massimo 7 secondi a giro con un beneficio calcolato in alcuni decimi a tornata. L'utilizzo è facoltativo e non tutte le scuderie lo useranno.
Motori
La loro durata passa da due come accadeva lo scorso mondiale a tre gare, anche non consecutive. Ogni pilota potrà utilizzare un massimo di otto motori in un anno. Obbiettivo principale di questa modifica é la riduzione dei costi.
Test
Aboliti i test durante il periodo del campionato, restano di attualità quelli delle prove libere del venerdì e del sabato precedente la gara, e i test invernali.
Gare
17 prove in tutto, introdotto per la prima volta il Gran Premio di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, diciassettesima e ultima prova del Mondiale F1 2009. Spariscono dal calendario il Gran Premio di Francia a Magny-Cours e quella del Canada di Montreal.
Punteggio
I team vogliono che al vincitore siano assegnati 12 punti, contro i 10 attuali. Al secondo dovrebbero andare 9 punti, al terzo 7. Invariate le ricompense di classifica per le posizioni a seguire.
Queste sono alcune delle tante evoluzioni che subirà la F1 dei prossimi anni.
La maggior parte di queste modifiche sono volte a garantire maggiori sorpassi e, quindi, vivacizzare e rendere piu entusiasmanti le gare, troppo spesso monotone e imprigionate dalla perfezione e dalla prevedibilità dell'elettronica.
Altro importante e prioritario obiettivo di queste modifiche della Formula 1 è la riduzione dei costi, ormai insostenibili per molte delle scuderie in gara.
Scopriamo insieme le novità regolamentari piu nel dettaglio:
Aerodinamica
Al contrario della maggior aderenza portata dalle gomme slick, il carico aerodinamico sarà drasticamente ridotto. Vietate la maggior parte delle classiche appendici accessorie,alette, alettoni ,deflettori deviatori di flusso etc...
Gomme slick
Dopo 10 anni si ritorna alle gomme slick. Quest'ultime andranno ad incrementare l'aspetto meccanico delle monoposto a svantaggio di quello aerodinamico, aumentando di fatto la possibilità di sorpasso.
Kers (Kinetic Energy Recovery System)
Meccanismo che serve a incrementare provvisoriamente la prestazione della vettura sfruttando il recupero dell' energia cinetica. Può durare al massimo 7 secondi a giro con un beneficio calcolato in alcuni decimi a tornata. L'utilizzo è facoltativo e non tutte le scuderie lo useranno.
Motori
La loro durata passa da due come accadeva lo scorso mondiale a tre gare, anche non consecutive. Ogni pilota potrà utilizzare un massimo di otto motori in un anno. Obbiettivo principale di questa modifica é la riduzione dei costi.
Test
Aboliti i test durante il periodo del campionato, restano di attualità quelli delle prove libere del venerdì e del sabato precedente la gara, e i test invernali.
Gare
17 prove in tutto, introdotto per la prima volta il Gran Premio di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, diciassettesima e ultima prova del Mondiale F1 2009. Spariscono dal calendario il Gran Premio di Francia a Magny-Cours e quella del Canada di Montreal.
Punteggio
I team vogliono che al vincitore siano assegnati 12 punti, contro i 10 attuali. Al secondo dovrebbero andare 9 punti, al terzo 7. Invariate le ricompense di classifica per le posizioni a seguire.
Queste sono alcune delle tante evoluzioni che subirà la F1 dei prossimi anni.
Argomenti simili
» Hardmac (il mondo dei mac)
» La community italiana sul mondo dell'hosting
» RogueSoftware - I nuovi parassiti
» Calendario F1 2009
» Arriva Kaspersky 2009
» La community italiana sul mondo dell'hosting
» RogueSoftware - I nuovi parassiti
» Calendario F1 2009
» Arriva Kaspersky 2009
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|