Sicurezza & Privacy
Il forum é stato trasferito su un nuovo dominio. Novità e tanto altro vi aspettano al nuovo indirizzo del forum, www.sicurezzaeprivacy.net/forum.

Grazie , Lo staff.




Unisciti al forum, è facile e veloce

Sicurezza & Privacy
Il forum é stato trasferito su un nuovo dominio. Novità e tanto altro vi aspettano al nuovo indirizzo del forum, www.sicurezzaeprivacy.net/forum.

Grazie , Lo staff.


Sicurezza & Privacy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Penetrabili anche le reti wifi a cifratura WPA

Andare in basso

Penetrabili anche le reti wifi a cifratura WPA Empty Penetrabili anche le reti wifi a cifratura WPA

Messaggio  Steve75 Gio Nov 13, 2008 4:45 pm

Penetrabili anche le reti wifi a cifratura WPA Wifi10


Esattamente come per le reti protette da chiavi a cifratura WEP, anche la cifratura WPA ritenuta fino a qualche giorno fa inespugnabile, é stata violata.

Tempo fà in rete spopolava un articolo che spiegava nei minimi dettagli come violare le reti wi-fi a cifratura WEP in pochissimi minuti,dimostrando quanto fosse vulnerabile la protezione con tale sistema di crittografia.
Il consiglio piu sicuro era quello di proteggere la propria rete con cifratura WPA della quale ancora non si sapeva nulla, e la si riteneva inviolabile, fatta eccezione per il noto attacco dizionario che prevedeva tentativi di accesso con parole casuali.(operazione che poteva durare mesi e mesi se non anni)

Da qualche giorno invece neanche le protezioni WPA possono considerarsi sicure, infatti due ricercatori, Erik Tews e Martin Beck, semplicemente captando i dati emessi da un router e diretti a un computer portatile, sono riusciti in poco piu di 10 minuti a decodificare la chiave criptata TKIP .

L'operazione è stata svolta usando lo stesso soft usato per decriptare le chiavi WEP,e cioé Aircrack-ng,ovviamente modificato per l’occorrenza.

I dettagli dell'operazione non sono stati ancora chiariti dai due ricercatori, i quali attendono la conferenza PacSec di Tokyo per farlo.

Credo e temo quindi, che a breve questa nuova procedura potrà giungere anche nelle mani dei piu smanettoni .

A questo punto il consiglio che posso darvi, é quello di cifrare la vostra chiave di rete con il metodo WPA2, molto piu sicura delle precedenti e per adesso non ancora violata.
Quindi, se il vostro modem/router supporta tale tecnologia, fate immediatamente il necessario.
Steve75
Steve75
Admin
Admin

Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 11.05.08

https://pc-security.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.