Sicurezza & Privacy
Il forum é stato trasferito su un nuovo dominio. Novità e tanto altro vi aspettano al nuovo indirizzo del forum, www.sicurezzaeprivacy.net/forum.

Grazie , Lo staff.




Unisciti al forum, è facile e veloce

Sicurezza & Privacy
Il forum é stato trasferito su un nuovo dominio. Novità e tanto altro vi aspettano al nuovo indirizzo del forum, www.sicurezzaeprivacy.net/forum.

Grazie , Lo staff.


Sicurezza & Privacy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spam: Rapporto trimestrale (luglio - settembre 08)

Andare in basso

Spam: Rapporto trimestrale (luglio - settembre 08) Empty Spam: Rapporto trimestrale (luglio - settembre 08)

Messaggio  Steve75 Ven Ott 31, 2008 12:30 pm

Spam: Rapporto trimestrale (luglio - settembre 08) Spam10


Meno del 6% delle email ricevute dalle grandi società al 3 trimestre di quest'anno erano email leggittime, ancor di meno quelle pulite, visto che l' 1,43% di quest'ultime contenevano virus o malware in generale...

% spam % email infette

Gennaio 76,27 - 1,84
Febbario 87,83 - 3,08
Marzo 86,51 - 1,32
Aprile 94,75 - 0,88
Maggio 94,71 - 0,97
Giugno 93,35 - 0,87
Luglio 90,43 - 0,98
Agosto 93,01 - 0,99
Settembre 91,89 - 2,34

« Come potrete notare, la percentuale di email infette é fortemente aumentata nel mese di settembre, piu del doppio rispetto al mese precedente. Al dire di Luis Corrons, quest'evoluzione é da attribuire alla crisi finanziaria, in quanto i cybercriminali sono costretti a intensificare gli attacchi per mantenere le "chances" di successo sfuggendo agli effetti della recessione economica. »

Le altre email (91,77%) erano spam, il quale nel mese di agosto é arrivato fino al 93% secondo le analisi degli esperti di Panda Security.

Questi dati sono stati calcolati su piu di 1,23 miliardi di email analizzate da TrustLayer Mail, il servizio di sicurezza delle email di Panda Security.

La maggior parte di queste email spam sono inviate da computer infetti dai "bots" un tipo di codice maligno che permette ai cybercriminali di prendere il controllo a distanza del sistema. Questi migliaia di computer infetti , chiamati anche "PC Zombies" formano le cosidette "Botnet", utilizzate per compiere azioni criminali, come lo spam.

Nel corso di questi ultimi 3 mesi, sono stati attivati 330 000 nuovi PC zombies ,e non in tutto, ma ogni giorno.

I temi di queste email spam sono stati principalmente:

Stimolanti sessuali (23 %),
Farmaci (19 %)
Finanziamenti e prestiti (12 %).

Le nuove tendenze delllo spam:

La strategia piu utilizzata negli ultimi tempi sono i file .swf per aggirare i filtri antispam .Questa pratica consiste ad inserire diversi link che puntano verso file .swf . Questi file ospitati su dei siti leggittimi, reindirizzano verso pagine Web infette . Per incitare gli utenti a cliccare vengono usati dei temi che suscitano interesse, come : false news, foto erotiche, etc..etc...

Gli spammer utilizzano anche l'arte dell ' ASCII per aggirare i filtri. Questa tecnica consiste a utilizzare dei caratteri ASCII per visualizzare un messaggio in formato grande,ecco un esempio;
http://www.flickr.com/photos/panda_security/2941246088/

Fonte
Steve75
Steve75
Admin
Admin

Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 11.05.08

https://pc-security.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.