Sicurezza & Privacy
Il forum é stato trasferito su un nuovo dominio. Novità e tanto altro vi aspettano al nuovo indirizzo del forum, www.sicurezzaeprivacy.net/forum.

Grazie , Lo staff.




Unisciti al forum, è facile e veloce

Sicurezza & Privacy
Il forum é stato trasferito su un nuovo dominio. Novità e tanto altro vi aspettano al nuovo indirizzo del forum, www.sicurezzaeprivacy.net/forum.

Grazie , Lo staff.


Sicurezza & Privacy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rapporto 2009 sulla sicurezza da Sophos

Andare in basso

Rapporto 2009 sulla sicurezza da Sophos Empty Rapporto 2009 sulla sicurezza da Sophos

Messaggio  Steve75 Mer Dic 10, 2008 2:37 pm

Sophos ha publicato il suo rapporto 2009 sulla sicurezza dei sistemi informatici,dove ha esaminato nel dettaglio i paesi delle minacce apparse nel 2008, e le tendenze del cybercrime per il 2009.
Dito puntato contro gli Stati Uniti, fonte del maggior numero di attacchi via internet nel 2008....

Infatti sembrerebbe che i siti web statunitensi ospiterebbero piu di programmi infetti che qualunque altro paese del mondo, e che i suoi computer sarebbero il piu grande diffusore di spam.

Gli studi fatti dalla Sophos,dimostrano che nel 2008 i gruppi criminali organizzati, hanno triplicato i loro attacchi contro siti web, mediante l'iniezione di codice nocivo, destinato ad infettare i visitatori.

Nel 2008 inoltre é scoppiata la moda dei falsi programmi di sicurezza (rogue), presunti antivirus con tanto di siti professionali, che cercano di ingannare l'utente segnalando presunte infezioni.
La sola Sophos dice di rilevare 5 nouvi siti del genere ogni giorno, ma a volte il numero puo salire anche a 15, 20 etc...

Il rapporto completo mostra anche un notevole aumento di email spam accompagnate da allegati infetti, diffusi sempre con l'intenzione di sottrarre dati sensibili, etc... e sembrerebbe che questo tipo di attacco sarebbe 5 volte piu diffuso che ad inizio anno. Gli spammer e gli autori di malware, nel corso del 2008 hanno manifestato un forte interesse per siti web quali Facebook, MySpace etc... ( Uno dei malware piu noti e pericolosi in questo ambito é il Worm Koobface)

« Questo rapporto prova senza alcun dubbio che i gruppi di pirati sono sempre piu ben organizzati commenta Michel Lanaspèze, direttore Marketing e Comunicazioni di Sophos.
Gli utenti devono sapere che anche siti del tutto leggittimi possono ospitare programmi o codici maligni, e che quindi non bisogna mai abbassare la guardia, anche perché questi attacchi non faranno altro che aumentare nel corso del 2009 »


Gli attacchi via internet sono condotti massivamente attraverso reti di computer privati, dei quali i pirati hanno preso il controllo all'insaputa del loro proprietario (Botnet), quindi Sophos raccomanda a privati ed imprese di proteggere adeguatamente il loro PC, con Antivirus e Firewall, senza dimenticare di installare sempre gli aggiornamenti di sicurezza.

Dettagli e cifre

Crescita delle minacce tramite malware, con attacchi di tipo injection SQL contro diti web (Sophos smaschera ogni 4 secondi una pagina infetta) tre volte piu del 2007..

Mail accompagnate da allegati infetti, cinque volte piu diffusi di inizio anno . Gli stati Uniti sono il piu grande ospite di pagine infette ,37% del totale mondiale. I pc statunitensi sono il maggio diffusore di spam del pianeta, 17,5%.

In aumento anche i crimini di stato, Cina Corea del nors, Russia e Georgia figurano fra i paesi accusati di spionaggio e attacchi via internet.

Gli Stati Uniti nel 2008 sono diventati il principale alloggio dei malware, nel 2007 era la cina con piu del 50% del malware presente sul web

Lista dei principali paesi in cui si annidano il maggior numero di malware:

1. Stai Uniti - 37,0%
2. Cina - 27,%
3. Russia - 9,1%
4. Germania - 2,3%
5. Corea del sud - 2,1%
6. Ucraina - 1,8%
7. Regno Unito - 1,7%
8. Turchia - 1,5%
9. Republica Ceca - 1,3%
10. Tailandia - 1,2%

Il resto - 14,3%

Fonte e maggiori Info | www.sophos.com/securityreport2009
Steve75
Steve75
Admin
Admin

Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 11.05.08

https://pc-security.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.